Cefa Onlus

Progetti nel Mondo

Stampa pagina
  • Homepage
  • Mozambico
  • RAFFORZAMENTO DEL SETTORE LATTIERO-CASEARIO BEIRA, PROVINCIA [..]
RAFFORZAMENTO DEL SETTORE LATTIERO-CASEARIO BEIRA, PROVINCIA  [..] - Mozambico
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
LEGGI DI PIU' su AfricHand Project, CLICCA QUI

CEFA, grazie alla presenza del CAM, è in Mozambico, un paese che fa fatica a rinascere soprattutto per i danni provocati dalla lunga guerra civile. CEFA lavora nelle campagne di Beira, seconda città del Mozambico e capitale della provincia di Sofala, a fianco delle comunità rurali, dando vita a una filiera produttiva sostenibile, che possa migliorare il livello di vita delle popolazioni locali, utilizzando al meglio le risorse naturali, i pascoli e la voglia di mettersi in gioco degli allevatori mozambicani.

E' un progetto a medio termine focalizzato sull’allevamento della vacca da latte e la creazione di una filiera sostenibile per produrre e commercializzare latte, yogurt e formaggi. Partendo dalle piccole comunità locali, ma con l’obiettivo di raggiungere il consumatore che vive nella seconda città del Mozambico.

OBIETTIVO GENERALE
Il progetto mira al miglioramento della sicurezza alimentare e alla riduzione della povertà attraverso il potenziamento della filiera lattiero-casearia.

Le principali azioni

a) Ci sarà una formazione altamente qualificata per migliorare le tecniche di allevamento con attenzione allo sviluppo delle tecniche di foraggio; 

b) si interverrà sul miglioramento delle specie bovine;

c) accanto al latte e allo yogurt saranno prodotti diversi tipi di formaggi e latticini;

d) saranno commercializzati i prodotti attivando sinergie tra organizzazioni di allevatori/produttori e mercato locale.

PARTNER


- COPOLEITE è una cooperativa di produzione e trasformazione del latte fondata a Beira nel 2008, grazie al sostegno del Governo distrettuale. La cooperativa ha 36 soci produttori (alcuni medi allevatori) tra cui un’associazione costituita al momento da 20 soci possessori di una vacca Jersey ciascuno. Dal 2014, la cooperativa dispone di una sede e di macchinari che sono stati donati dal Governo Sudafricano: un piccolo impianto per la pastorizzazione 1000 l/ora, un’impacchettatrice, un’ incubatrice per yogurt e celle frigo.

- CONSORZIO ASSOCIAZIONE CON IL MOZAMBICO (CAM): opera dal 2001 in Mozambico attraverso il programma di cooperazione “Il Mozambico in Trentino – Il Trentino in Mozambico", sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento. E’ una ONLUS costituita a sua volta da altre associazioni trentine: ACCRI, APIBIMI, A Scuola di Solidarietà, CUAMM Medici con l’Africa - Trentino, MLAL - Trento.

- ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE (ACI)

- GRANAROLO


- CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO GRANA PADANO


- FEDERUNACOMA


- ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI (AIA)


- COOPERMONDO

DURATA
Si prevede un periodo di realizzazione del progetto di 5 anni.

BUDGET
Si stima una necessità finanziaria per la realizzazione del programma di circa 3,5 milioni di euro  

AfricHand Project
Share |
cefaonlus.it
Copyright 2009 Cefa Onlus
Privacy policy Credits

CEFA Onlus, Via Lame 118 - 40122 Bologna
Tel. 051520285 - Fax 051520712
info@cefaonlus.it - C.F. 01029970371