Progetti nel Mondo

• Homepage
  • Tanzania
  • Tutto il necessario per vincere la malnutrizione nel distretto [..]
Tutto il necessario per vincere la malnutrizione nel distretto  [..] - Tanzania
Ingrandisci immagine
Il progetto vuole migliorare le condizioni di vita, sconfiggendo la malnutrizione nelle comunità rurali del  Distretto di Kilolo, situato  nella  regione  di  Iringa,  nel  sud-ovest  della  Tanzania.

CEFA dall'anno scorso sta lavorando per superare queste difficoltà, risolvendo i problemi alla radice, con attività agricole per rafforzare l'agricoltura familiare, di fondamentale importanza per la sicurezza delle popolazioni. Sostenendo l’Associazione  per  lo  Sviluppo della Comunitá di  Kilolo, nata nel 2004 per iniziativa dei Padri Francescani della missione di Pomerini, è stato possibile garantire agli agricoltori membri e alle famiglie contadine della zona: formazione e assistenza tecnica in agricoltura e zootecnia, accesso agevolato ai fertilizzanti e ai servizi di meccanizzazione, migliori opportunità di  commercializzazione dei propri prodotti. Queste azioni hanno visto come beneficiari diretti le famiglie contadine di Kilolo, gli agricoltori membri dell’Associazione e anche i soggetti vulnerabili del territorio (persone malate di HIV/AIDS, vedove, persone disabili, anziani). Quest’ultimi sono statii i destinatari anche di alcune attivitá specifiche che hano riguardato la distribuzione di kit per l’avvio di piccoli orti familiari e allevamenti.

Nel mese di gennaio 2016 il progetto ha visto l’intensificazione delle attività di gestione e compravendita dei prodotti agricoli, in particolare per quanto riguarda i fertilizzanti.

Si è inoltre cercato di far fronte ad un guasto al trasformatore che dovrebbe metter in funzione le macine. Le condizioni delle strade, estremamente dissestate, hanno indotto a ridurre il più possibile i viaggi verso Iringa. Tuttavia la necessità di approvvigionamento hanno obbligato a compiere alcuni spostamenti, durante i quali i guasti e le rotture meccaniche ai mezzi di trasporto sono stati frequenti e si è dovuto provvedere alla riparazione dell’auto a disposizione del progetto.

Attualmente le attività in corso sono: le formazioni agricola dei beneficiari e la distribuzione di galline, capre e pecore per l'allevamento.

Luogo:
Distretto di Kilolo, nella Regione di Iringa, situata nella zona sud-ovest della Tanzania.

Beneficiari:
diretti: circa 400 agricoltori e 100 studenti delle scuole del distretto parteciperanno alle formazioni su orticoltura e coltivazione in serra tenute presso il camposcuola sperimentale realizzato dal progetto.
Almeno 4 artigiani locali parteciperanno al corso di formazione incentrato sulla costruzione di serre e mini-tunnel a basso costo realizzati con materiali reperibili in loco.
Circa 500 agricoltori beneficeranno delle attivitá di formazione e assistenza tecnica previste dal progetto.
Più di 1.000 agricoltori beneficeranno della maggiore acccessibilitá ai fertilizzanti garantita dal fondo di rotazione finanziato dal progetto.
Più di 250 agricoltori beneficeranno dei servizi di stoccaggio e macinazione offerti nel magazzino del progetto.
Almeno 300 famiglie vulnerabili riceveranno kit per orti famigliari o piccoli animali da cortile (capre da latte e galline).
Circa  1.000  persone  prenderanno  parte  alle  attivitá  di  una  campagna di sensibilizzazione sull’importanza di un’alimentazione piú sana e bilanciata.
indiretti: gli abitanti dei 6 villaggi interessati dall’azione: Mtitu,Kitowo, Mwatasi, Pomerini, Isuka e Lbukani. Circa 10 mila persone.

Donatori:
La Fabbrica del Sorriso - Mediafriends
​Regione Emilia Romagna
Circolo MCL Lercaro
Comune di Casalecchio
Comune di Sasso Marconi
Fraternitas 2003 di Pontecchio Marconi
Proloco Casalecchio Meridiana

Partner:
Kilolo District Council – Consiglio Distrettuale di Kilolo

Titolo del progetto:
Tutto il necessario per vincere la malnutrizione nel distretto di Kilolo – Tanzania

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO! DOBBIAMO TROVARE ALTRI FONDI PER COMPLETARE QUESTO PROGETTO. DONA ORA!