Progetti nel Mondo

• Marocco
  • Eco des Femmes - per l'equità e la partecipazione femminile [..]
Eco des Femmes - per l'equità e la partecipazione femminile  [..] - Marocco
In due paesi del Maghreb (Marocco e Tunisia) il progetto mira all’emancipazione socio-economica delle donne, specialmente quelle che vivono in ambito rurale, laddove le discriminazioni sono maggiori. L’obiettivo generale è rafforzare la protezione sociale e economica delle donne rurali, promuovere l’equità d’accesso alle risorse economiche e facilitare la diffusione e lo scambio delle buone pratiche nel Mediterraneo. Nello specifico il progetto mira a supportare la partecipazione socio-economica della donna rurale attraverso un appoggio alla creazione, rafforzamento e messa in rete delle cooperative femminili.

Il progetto interviene su due livelli: il primo livello “politico” riguarda la formazione e la messa in rete dei ministeri dell’agricoltura locali (e relative emanazioni regionali) con focus sull’inclusione della donna a livello decisionale. L’approccio è quindi quello di rafforzare il dialogo tra società civile ed istituzioni partendo da una prospettiva di genere.
Il secondo livello è quello “micro” rivolto ad associazioni e cooperative femminili sia per lo sviluppo ed il rafforzamento associativo che per una crescita economica sostenibile. In particolare si sostengono le cooperative a creare percorsi di analisi e crescita che partano dai loro stessi bisogni analizzati all’interno del progetto.

Beneficiari:
divisi in 2 gruppi:
1) I Ministeri dell’agricoltura marocchino e le organizzazioni della società civile: 120 persone che parteciperanno agli ateliers sul «gender mainstreaming e gender audit» e sensibilizzazioni sui temi della parità uomo/donna.
2) Cooperative, associazioni e raggruppamenti informali di donne rurali in Marocco e Tunisia (circa 670 donne) che beneficeranno di corsi di formazione sulle tematiche della parità e servizi di supporto. Si tratta di donne residenti in zone rurali marginalizzate e scarsamente collegate al resto del territorio. Le beneficiarie sono membri di cooperative di produzione e trasformazione di prodotti.

Durata:
3 anni

Luoghi:
L’azione si svolge parallelamente in due paesi del Maghreb: per il Marocco nelle province di Essaouira, Tiznit, Zagora, Tata, Azilal, Settat e Errachidia.

Capofila:
GVC Onlus– Gruppo volontariato civile

Partner:
Réseau Tunisien de l’Economie Sociale - RTES
Réseau Marocain d’Economie Sociale et Solidaire - REMESS

Titolo del progetto:
Supporto all’emancipazione socio-economica delle donne rurali in Marocco e Tunisia attraverso la loro inclusione in ambito sociale

Donatori:
Unione Europea

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO! DOBBIAMO TROVARE ALTRI FONDI PER COMPLETARE QUESTO PROGETTO. DONA ORA!