Cefa Onlus

Dal Seme al Cibo - From Seed to Food - per aiutare i contadini nel mondo

Stampa pagina
  • Homepage
  • Dal Seme al Cibo
  • Dal Seme al Cibo - From Seed to Food - per aiutare i contadini [..]

“Dal Seme al Cibo” è un programma ambizioso con cui è possibile sottoscrivere un investimento solidale per aiutare i contadini nel mondo, nutrire il pianeta e assicurare un futuro ai giovani.

Le cooperative italiane che decidono di partecipare al programma potranno aiutare progetti diversi seguendo la propria vocazione e il settore della produzione nel quale sono impegnate. 

Ad esempio chi lavora nel settore sementiero, potrà sostenere i progetti che CEFA ha avviato per la diffusione di diversi tipi di sementi in Sud Sudan e in Tunisia;

- chi si occupa di trasformazione, potrà partecipare ai progetti che prevedono la trasformazione delle materie prime, come il miele in Kenya o la produzione di olio d’argan e di olive da tavola in Marocco;

 - chi è nella commercializzazione dei prodotti potrà collaborare con le cooperative dei campesinos dell’Ecuador che producono caffè e cacao;

- chi si occupa di sistemi e strutture per lo stoccaggio, porterà la propria esperienza in tutti i progetti agricoli che CEFA promuove per migliorare la conservazione dei prodotti delle famiglie contadine ed evitare le perdite alimentari.

Sono solo alcuni esempi del grande contributo che l’esperienza delle cooperative italiane può dare
partecipando alla cooperazione internazionale per uno sviluppo sostenibile. Da sempre le cooperative sono state uno strumento per la valorizzazione e la crescita del lavoro dei contadini, garantendo equità e sviluppo.

Abbiamo scelto di lanciare il programma “dal Seme al Cibo” in occasione di questo incontro e all’inizio dell’Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare per sollecitare una rinnovata attenzione delle cooperative ai temi dell’agricoltura sostenibile e alla ricerca di nuove risposte per i problemi che ancora oggi colpiscono milioni di persone che coltivano la terra nel mondo.

Sostienici: coltiviamo insieme il futuro. 


Share |
cefaonlus.it
Copyright 2009 Cefa Onlus
Privacy policy Credits

CEFA Onlus, Via Lame 118 - 40122 Bologna
Tel. 051520285 - Fax 051520712
info@cefaonlus.it - C.F. 01029970371