EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE - Cosa Facciamo
UN SOLO MONDO, UN SOLO FUTURO: EDUCARE ALLA CITTADINANZA GLOBALE A SCUOLA

Il progetto vuole formare e sensibilizzare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie verso i temi dell’educazione alla cittadinanza globale.

In un mondo così interconnesso si avverte sempre più la necessità di scoprire e comprendere i legami e le relazioni che ci uniscono a luoghi, persone e problematiche che, anche quando ci appaiono lontani e difficili da comprendere, toccano, e sono a loro volta condizionati dalle nostre vite ed esperienze quotidiane.

L’educazione alla cittadinanza globale parte dal livello locale a quello nazionale ed internazionale, e serve per comprendere il mondo che ci circonda e per trovare soluzioni comuni a problemi condivisi.

La tematica viene affrontata attraverso 3 macroaree:

-Sicurezza alimentare
-Migrazioni
-Economia globale

L’obiettivo del progetto sarà di promuovere una rete di scuole che inseriscano nei loro piani di studi un insegnamento dedicato alla cittadinanza globale, come già avviene in altre realtà europee.

Beneficiari
550 istituti scolastici di 15 regioni italiane. CEFA in particolare lavora con 4 istituti scolastici in Emilia Romagna (Bologna) e con due istituti scolastici in Sicilia (Trapani e Palermo).

Durata
1 anno

Capofila
CISV

Partner
Fondazione ACRA, ACCRI, Amici dei Popoli, AIFO Onlus, ASPEM Onlus,  CeLIM, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, COE, CO.P.E., COSPE, CVCS, Cvm, FOCSIV, IBO Italia, LVIA, O.S.V.I.C., Progetto Mondo Mlal, RTM, Solidaunia, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Luogo
15 regioni. In particolare CEFA collabora al progetto in Emilia Romagna e Sicilia.

Finanziatori
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale