DAL SEME AL CIBO

DAL SEME AL CIBO - Cosa Facciamo
Vogliamo concretamente sostenere 10.000 famiglie in Sud SudanSomaliaEcuador,  Marocco

Il CEFA,  sostenuto dal MOVIMENTO CRISTIANO DEI LAVORATORI vuole portare avanti la campagna DAL SEME AL CIBO - perché le famiglie contadine più povere del mondo abbiano i mezzi per procurarsi CIBO in autonomia, in modo dignitoso e sostenibile nel tempo.

COME? Li aiutiamo procurando loro sementi, strumenti e formazione agricola.

Nel mondo 1 persona su 8 soffre la fame, 865 milioni persone, la maggior parte nei paesi in via di sviluppo, vive con meno di 2 dollari al giorno e 1 persona su 4 nell'Africa sub-sahariana è malnutrita.
La denutrizione condiziona in modo determinante il processo di sviluppo: è noto che una buona alimentazione, specie dei bambini tra 0 e 5 anni di vita, è fondamentale per intraprendere e svolgere normalmente ogni attività.

CEFA, da oltre 40 anni, identifica le comunità più bisognose di aiuto, cerca i loro potenziali punti di forza, sostiene le persone affinché valorizzino le proprie risorse, e procura esattamente ciò di cui HANNO BISOGNO , in modo che il sostegno sia efficace ed efficiente, e loro imparino a diventare autosufficienti (SVILUPPO SOSTENIBILE).

Tutto, SEMPRE, nel pieno rispetto di valori e culture originari, utilizzando al meglio le risorse locali, coinvolgendo e rendendo protagonisti i beneficiari stessi.

Ci contraddistinguono ESPERIENZA, COMPETENZE, INNOVAZIONE.

Se non ci prendiamo carico di queste problematiche, ne saranno vittime soprattutto le comunità e famiglie contadine più povere, che spesso arrivano ad abbandonare le proprie terre. Questo è anche all'origine del problema sempre più drammatico delle migrazioni, oggi più che mai difficilmente sostenibile.

Abbiamo alle spalle davvero tanti anni di storie positive e importanti successi, tante storie di persone che hanno raggiunto l'autosufficienza alimentare, e i risultati perdurano nel tempo!

Vogliamo continuare a nutrire chi è povero, ma ora più che mai è necessario anche il tuo aiuto e il tuo sostegno!

VIENI A TROVARCI E SAPERNE DI PIU'!

Segui tutti gli appuntamenti qui sul sito e sul FB Cefa onlus