Cooperazione ed Aziende

Con l'espressione "Cooperazione e Aziende" intendiamo un nuovo modello di cooperazione internazionale che coinvolge imprenditori sensibili e disponibili ad impegnarsi con contributi in denaro e know-how per sostenere il CEFA nelle sue attività rivolte alle popolazioni che soffrono la fame e la povertà.

Un modello innovativo di fare Impresa, una carta valori per lo sviluppo in Africa ed America Latina, che diventa responsabilità sociale, filantropia strategica, elemento di sostenibilità sociale, per lo sviluppo del Sud e del Nord del mondo.

Un mondo globalizzato, dove la povertà e la ricchezza sono interdipendenti.

"Cooperazione e Aziende" racconta i progetti che il CEFA realizza con le Aziende, progetti le cui attività vanno a interagire con tutti gli stakeholder, del profit e del no-profit, attraverso una partecipazione attiva e professionale e un impegno concreto di solidarietà vissuta.
Si realizza così un nuovo modello positivo e virtuoso a sostegno del mondo.
La cooperazione così intesa dal CEFA e dalle Aziende partner coinvolte è, come auspica anche l'economista del Benin Albert Tevoedjiré, "una nuova cooperazione paritaria, basata sul riconoscimento dei reciprochi bisogni e dei possibili scambi"

Vanno in questa direzione i progetti descritti di seguito:
AfricaMilkProject è frutto della collaborazione CEFA-Granarolo S.p.A. e nasce in seguito al riconoscimento che il Premio Alta Qualità ha donato al Fondatore del CEFA Giovanni Bersani.
Per maggiori informazioni: www.africamilkproject.org
SeminiAMO per L'AFRICA è una collaborazione CEFA-Cannamela, il leader italiano del mercato delle spezie, nasce per sostenere nel tempo la qualità di vita di una popolazione africana estremamente povera, fornendole gli strumenti per lo sviluppo sostenibile dell'attività agricola.
Per maggiori informazioni: www.seminiamoperlafrica.it

DAL SEME AL CIBO - FROM SEED TO FOOD - per aiutare i contadini nel mondo è un investimento solidale per aiutare i contadini, nutrire il pianeta e assicurare un futuro ai giovani.
Le cooperative italiane che decidono di partecipare al programma potranno aiutare progetti diversi seguendo il proprio settore di produzione.
Presentato con successo all'EXPO di Shangai nel 2010, ha uno sguardo rivolto all'EXPO 2015 di Milano "Feeding the Planet Energy for Life".
Con questo progetto il CEFA si propone di creare partnership con aziende sensibili per fronteggiare le situazioni di malnutrizione e insicurezza alimentare e combattere la povertà.