Organigramma

Organigramma - Chi siamo
Il lavoro di CEFA è corale e si avvale di competenze di professionisti italiani e di espatriate.
Insieme al lavoro di dipendenti e collaboratori, da sempre si avvale dell’apporto di prestazioni e di opere volontarie e gratuite di professionisti e di quanti credono nell'organizzazione.

DIREZIONE:
Il coordinamento generale delle attività è svolto dall'ufficio di direzione di cui è responsabile il direttore Paolo Chesani.

PROGETTAZIONE:
All’interno dell’area progettazione, i responsabili hanno competenze specifiche in relazione ai progetti che dovranno seguire, relazionandosi con gli altri settori per la gestione e l'amministrazione e curano direttamente l'implementazione dei progetti di sviluppo nei diversi paesi di intervento.  In alcune occasioni è stato possibile affidare questo delicato ruolo a volontari rientrati che conoscono la realtà locale dell’intervento da un punto di vista sociale, umano e dei reali problemi quotidiani da affrontare.
I responsabili–paese, quindi, propongono le nuove progettualità approntandone la programmazione finanziaria ed operativa e curano l’implementano dei progetti, ivi compresa la redazione.
Per i progetti in corso i responsabili-paese sono:
- Marocco e Tunisia: Andrea Tolomelli
- Ecuador e Guatemala: Alice Fanti
- Kenya, Somalia, Sud Sudan: Luciano Centonze
- Tanzania: Marco Benassi

CONTROLLO DI GESTIONE:
Predispone il bilancio annuale di revisione ed esegue il monitoraggio costante delle spese sostenute per la realizzazione dei vari progetti.
Il responsabile di riferimento è Paolo Chesani.

AMMINISTRAZIONE:
Effettua le registrazioni contabili, segue l’andamento della cassa e dei conti bancari, provvede ai pagamenti degli stipendi e dei fornitori, predispone il bilancio patrimoniale e finanziario dell’Associazione.
La sezione amministrativa è coordinata da Maurizio Tarozzi.

COMUNICAZIONE E RACCOLTA FONDI
Segue i contatti con la stampa e con i donors, imposta e segue campagne di comunicazione e di raccolta fondi.
L’ufficio raccolta fondi e comunicazione (sito web, newsletter, social network) è affidato a Giovanni BeccariGiulia FioritaIrene Torre e Sara Laurenti.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO.
Le attività sul territorio, il rapporto con i gruppi di appoggio e di volontariato, sono seguiti da Elisa Lolli.

SOSTEGNO A DISTANZA (SAD)
Segue i programmi di SAD e tiene i contatti con i sottoscrittori e con i volontari che seguono I programmi per l'infanzia in loco.
Tutte le attività legate al sostegno a distanza nei progetti integrati del CEFA sono gestite da Giovanni Beccari, Giulia Fiorita, Anna Felicori e Neria Alberoni, Irene Torre.

INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO
Cura l’attività di promozione culturale attraverso convegni, seminari, interventi nelle scuole, università. Cura la pubblicazione del periodico “Il seme della Solidarietà e i programmi italiani ed europei  di sensibilizzazione ed informazione.  Tali attività sono affidate a Giovanni Guidi e Aloys Rutakamize.

SELEZIONE DEL PERSONALE
Segue la ricerca, selezione e formazione dei volontari e cooperanti: provvede per questi ultimi alla stipula dei contratti.
La selezione del personale interno nonché quella dei volontari cooperanti è affidata a Marco Benassi e Luca Rondini.

SEGRETERIA e PROTOCOLLO
Segue l'archivio generale, la posta in arrivo ed in partenza e svolge compiti di segreteria dell'ufficio di direzione.
La gestione della segreteria generale, della segreteria di direzione e le prime informazioni generali sono affidate a  Rosa Cicala.

LOGISTICA
Provvede agli acquisti di beni e servizi, segue la stipulazione dei contratti assicurativi. Questo settore è affidato a Sergio Trocchi.