Cefa Onlus

Lo statuto

Stampa pagina
Lo statuto - Chi siamo
CEFA ha redatto lo statuto dell'organizzazione, un documento che si scrive all'atto di costituzione di una società e indica il nome dei soci, la ragione sociale, sede, patrimonio sociale, clausole di scioglimento, ecc., ovviamente nel rispetto delle norme del Codice Civile.
Regola insomma la vita interna e il funzionamento della nostra onlus. 
Tra i vari articoli è importante conoscere gli obiettivi.



ART. 2  -  Finalità

L'associazione persegue le seguenti finalità:

- La preparazione e la realizzazione di autentici progetti di sviluppo integrato nei Paesi in via di Sviluppo, in particolare nelle grandi aree agricole, con la utilizzazione di personale volontario accuratamente preparato  sia sul piano culturale e morale che su quello tecnico-professionale e con la finale istituzione di strutture giuridiche e sociali per la gestione da parte delle popolazioni delle opere e dei progetti realizzati.

- La graduale promozione di programmi paese laddove coesistono più progetti concorrenti ad un più vasto programma di cooperazione, tenendo conto delle realtà sociali e istituzionali locali.

- Azioni di aiuto in casi di emergenza causati da disastri naturali, lotte interne o conflitti internazionali, inviando aiuti, soccorrendo i profughi ed i rifugiati, organizzando campi di risistemazione (resettlement), soccorrendo in ogni forma utile le zone e le persone colpite da tali flagelli.

- La riabilitazione delle strutture e dei servizi primari colpiti da tale scontri e conflitti, in modo da favorire il ripristino delle attività essenziali e preparare il ritorno alla normalità sociale ed economica.


Continua a leggere
Share |
cefaonlus.it
Copyright 2009 Cefa Onlus
Privacy policy Credits

CEFA Onlus, Via Lame 118 - 40122 Bologna
Tel. 051520285 - Fax 051520712
info@cefaonlus.it - C.F. 01029970371