Il nostro fondatore

Il nostro fondatore - Chi siamo
Ingrandisci immagine
Giovanni Bersani, FONDATORE DI CEFA, ci ha lasciato il 24 dicembre 2014, vigilia di Natale, all'età di 100 anni. Uomo capace di anticipare i tempi, abile nel gestire trattative e mediazioni, scrivere trattati, salvare ostaggi, evitare guerre, amico di molti grandi della terra, costruttore di umanità e pace ovunque. Una vita spesa per la la cooperazione tra i popoli che ha portato la città di Bologna a eleggerlo testimone della Giornata Mondiale dell'Alimentazione che si celebra ogni anno a ottobre nelle città di Bologna e Milano.

ACCENNI BIOGRAFICI
E' nato a Bologna nel 1914 e si è formato nella società della gioventù cattolica fino ad arrivare al Parlamento europeo. E' passato per le lotte cooperative dell’Emilia bianca e l’impegno costante in difesa delle fasce più deboli, sia in Italia che nel Sud del mondo. Deputato della Democrazia Cristiana per sei legislature e senatore per una, Giovanni Bersani è stato sottosegretario al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale tra il 1952 e il 1953, durante il governo de Gasperi, parlamentare europeo dal 1960, dove è stato vicepresidente della commissione per lo sviluppo e la cooperazione e membro della commissione per le relazioni economiche esterne e della delegazione alla commissione parlamentare mista CEE-Turchia. Bersani è stato anche promotore della FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e cofondatore di MCL e nella sua lunga carriera ha stretto rapporti di confidenza e amicizia con alcuni dei “grandi padri” dell’Africa, tra i quali spiccano Julius Nyerere, presidente della Tanzania dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, e Léopold Sédar Senghor, presidente del Senegal, nonché poeta di fama internazionale. Nel 2010, a Bologna, un movimento si è fatto promotore della candidaura di Giovanni Bersani al Nobel per la Pace.

Qui trovate anche un VIDEO che racconta perché il senatore è definito una delle figure più prestigiose del mondo del lavoro, della cooperazione, della politica, al servizio dei cittadini di tutto il mondo.

La Fondazione Giovanni Bersani si propone proprio di tenere viva la memoria del nostro fondatore, oltre che di dare continuità all’operato del CEFA, come volle il Senatore: www.fondazionebersani.it

Continua a leggere su: Giornata Modiale dell'Alimentazione "In the Name of Africa"